LA DIGITALIZZAZIONE

Digitalizzare significa velocizzare, semplificare e risparmiare attraverso l'uso della tecnologia e questo può coinvolgere, ovviamente, settori e processi differenti.
Infatti, in un'epoca post covid la digitalizzazione del Paese deve assumere un ruolo di importanza strategica. Come abbiamo potuto constatare durante la fase più acuta della pandemia, il mondo digitale non rappresenta più un'opzione ma una vera e propria necessità. Nel Recovery Plan italiano, infatti, uno degli obiettivi cardine sarà quello di promuovere la digitalizzazione all'interno della Pubblica Amministrazione e la trasformazione digitale del sistema produttivo finanziando l'industria 4.0, per ottenere risultati più veloci ed efficienti. I fondi messi a disposizione rappresentano, quindi, delle opportunità da cogliere per la crescita del Paese e riguarderanno:

La digitalizzazione della PA:
con l'obiettivo di promuovere politiche di innovazione del settore pubblico e di rendere i servizi offerti ai cittadini e alla imprese, ai quali oggi si può accedere solo presso gli uffici, più efficienti, fruibili e tempestivi.

L'innovazione e digitalizzazione delle imprese:
la cosiddetta transizione 4.0 è promossa da una serie di finanziamenti e incentivi fiscali, appartenenti al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, a favore delle imprese che vogliono mettere in atto una trasformazione digitale ed ecologica del loro business. In questa fase, un ruolo importante sarà quello delle PMI. Infatti, essendo queste ultime il motore propulsivo del sistema economico italiano, sostenerne la crescita, in termini di produzione innovativa e sostenibilità, significa rendere il tessuto economico del Paese più all'avanguardia e competitivo sui mercati internazionali.

La transizione ecologica, sostenibilità ed economia circolare:
la sostenibilità ambientale nel Recovery Plan si pone come criterio trasversale di valutazione e non come aerea su cui intervenire. Questo significa che ogni progetto di investimento che miri all'innovazione di prodotto e/o processo, alla digitalizzazione e alla crescita dovrà esere improntato sulla sostenibiltà.

Vi aspettiamo presso una delle nostre sedi per cogliere insieme queste importanti opportunità.

"Pubblica Amministrazione"


"Innovazione Digitale"


"Transizione Ecologica"